Crea sito

Era il 29 aprile di 67 anni fa quando Giorgio Amendola lanciò dalle colonne del L'Unità di Torino, quando l'Unità era ancora un giornale e Torino non era in mano al P(artitocontinuiamoadirechesiamo) D(imaggioranzaononcivotapiùnessuno), un appello che è rimasto famoso:

"I criminali devono essere eliminati.
Con risolutezza giacobina il coltello deve essere affondato nella piaga, tutto il marcio deve essere tagliato. Non è l'ora questa di abbandonarsi a indulgenze.
Pietà l'è morta"

C'è forse da chiedersi quanto quei giorni siano lontani e con essi la violenza dello Stato che allora era stata affidata a manganelli, gerarchi e olio di ricino, mentre oggi viene perpetrata  da Equitalia e da Elsa Fornero insieme a purghe fatte di elettricità e carburante.
Sì, Elsa Fornero, quella che puzza di cipolla più del soffritto di mia nonna. Sembra infatti che  prima delle interviste ne affetti un po' e la usi al posto del mascara, così le escono un paio di lacrimucce e riesce commuovere gli italiani: ma stai attenta Elsa, che nei sondaggi gli italiani continuano a preferirti l'ugola dolce della De Filippi e le tette della Clerici.

A proposito di marcio da tagliare e di criminali da eliminare (Maria e Antonella state tranquille a voi non ci arriveremo mai). E' da un paio di settimane che tutti i politici si scagliano contro Beppe Grillo perchè ripete le parole di Amendola additandoli.
Ragionandoci sembrerebbe aver poco senso: è come se la peste si incazzasse con i bubboni o un virus con il raffreddore.

Eppur di senso ne ha molto: quando i sintomi (Grillo) della malattia (la politica) si fanno più manifesti, la malattia inizia a farsela addosso, perché sa che l'organismo reagirà o chiamerà un medico (e non un macellaio mascherato da rettore prima, da primo ministro poi: non che Monti non possa giocare a travestirsi, ci hanno abituati a ben altre pratiche erotiche questi anni).

Però c'è un problema: l'Italiano non sa cosa significhi azione e quindi per il terzo principio della dinamica non sa neanche cosa si intenda per reazione, ma soprattutto sembra che all'organismo italico abbiano staccato il telefono perché non ha pagato la bolletta.
Il medico allora chi lo chiamerà?

L'ultima volta non avendolo chiamato nessuno è sceso in campo di sua sponte un nanerottolo un po' pelato che si spacciava da medico ma non sapeva distinguere una supposta da un vibratore. 
Stavolta potrebbe anche andare peggio.

Quindi, Itali, studiate un po' di fisica o fatevi riattaccare il telefono!

ApocaleftPietàL'èMortaNow